La Svizzera offre ai licheni una grande varietà di habitat e substrati in un'area relativamente piccola. Le differenze geologiche, climatiche e gestionali rendono il paesaggio eterogeneo e quindi la flora lichenica varia. Ad oggi, 1777 specie di licheni sono registrate nel catalogo svizzero dei licheni, ma ogni anno se ne scoprono di più.
Associazione Svizzera di Briologia e Lichenologia - Bryolich ¶
Bryolich è stato fondato nel 1956 ed è il direttore della rivista biennale Meylania. Ogni anno vengono organizzate escursioni, serate di destinazione e workshop per i membri dell'associazione.
Sentieri dei Licheni ¶
Sentiero dei Licheni Basadingen
Su un sentiero circolare lungo circa un chilometro si possono apprendere interessanti informazioni sui licheni nella foresta di Basadinger.
Link al sito web del sentiero dei licheni
Sentiero dei Licheni
Nella zona del Grimsel, a oltre 2000 metri di altitudine, si trova un sentiero escursionistico che passa accanto a numerosi siti ricchi di licheni e termina infine alla Bächlitalhütte del CAS (Club Alpino Svizzero).
- Sentiero dei licheni volanti per il rifugio Bächlitalhütte (tedesco) (pdf, 3 MB)
Volantino del sentiero escursionistico fino alla Bächlitalhütte del CAS con descrizione degli habitat dei licheni lungo il sentiero
- Ritratti di specie di licheni (tedesco) (pdf, 8 MB)
Una rappresentazione fotografica delle specie di licheni che si possono osservare sul sentiero dei licheni fino alla Bächlitalhütte del CAS