Partecipazione a progetti in corso

Revisione della Lista rossa delle specie di licheni in via di estinzione in Svizzera

Nell'autunno 2018 è stato avviato il progetto Revisione della Lista Rossa dei Licheni, coordinato da SwissLichens. L'obiettivo del progetto è quello di rivalutare lo stato di minaccia di tutti i licheni terrestri e arborei presenti in Svizzera. Da quando è stata pubblicata la prima Lista Rossa dei licheni nel 2002, l'ambiente è cambiato, sono state scoperte o descritte nuove specie e le popolazioni hanno continuato a svilupparsi.

Il progetto dovrebbe continuare fino al 2022. Qualsiasi aiuto da parte dei volontari è benvenuto!

       Se siete interessati, contattate la responsabile del progetto Silvia Stofer.

 

Cooperazione in aree di prova di 20x20 km

Il progetto cercherà aree di dimensioni 20x20 km per i licheni durante un numero limitato di giorni. Lo scopo delle escursioni è quello di individuare il maggior numero possibile di specie nella zona. Si cercheranno tutti gli habitat esistenti alla ricerca delle loro specie tipiche e si cercherà di trovare i luoghi più ricchi di specie.

Il personale di SwissLichens lavora su alcune di queste aree, altre (vedi mappa sotto) sono a disposizione dei volontari.

 

Inventari locali

Se volete cercare i licheni indipendentemente dalle zone 20x20 km, potete anche scegliere un'altra zona. Le aree che già conoscete bene o che avete sempre voluto esplorare in modo più dettagliato sono adatte a questo scopo. L'approccio in queste aree dovrebbe idealmente seguire quello delle aree 20x20 km, ma sono possibili aggiustamenti personali.

Controllare la presenza di specie altamente minacciate

Se volete limitare la ricerca di licheni a una o poche specie di licheni, potete visitare i siti dove in passato sono state trovate specie altamente minacciate. Lo scopo di queste visite è di determinare se la popolazione è ancora presente e come si è sviluppata dall'ultima rilevazione.

Segnalazione di ulteriori osservazioni sui licheni (entro la metà di settembre 2024)

Oltre alla registrazione sistematica dei ritrovamenti di licheni, come descritto sopra, anche le osservazioni individuali dei licheni possono essere importanti quando si tratta di stimare la diffusione o la frequenza della specie. Che il lichene sia raro o comune, che lo scopriate nella vostra località di villeggiatura o mentre andate al lavoro, ogni osservazione è preziosa! Vi ringraziamo per aver inviato le vostre osservazioni alla banca dati.

    Per segnalare le vostre osservazioni

Elaborazione di vecchi campioni di licheni e dati

Forse avete ancora dei quaderni con le vostre osservazioni di 10 anni fa in giro per casa? O anche qualche busta polverosa o sacchetti di carta con licheni raccolti?

Per la valutazione dello sviluppo della popolazione e quindi dello stato di estinzione di una specie, i siti del passato sono di grande importanza. Sfruttate l'opportunità di questo progetto per mettere a frutto i dati raccolti con cura!

Workshop per la determinazione dei licheni

Per sostenere tutti i volontari della nuova Lista Rossa, approfondire le conoscenze comuni e promuovere lo scambio tra le parti interessate, tra l'autunno 2019 e la primavera 2021 verranno organizzati regolarmente dei workshop, ai quali i volontari potranno portare i loro entusiasmanti o difficili campioni di licheni. Insieme ad altre parti interessate ed esperti, i campioni possono essere discussi e determinati. Su richiesta possono essere trattati anche singoli gruppi di licheni difficili.

 

Contatto