Navigation mit Access Keys

Lista Rossa

Contenuto principale

 

Lo scopo di una Lista Rossa è quello di stimare la probabilità che una specie si estingua entro un certo periodo di tempo. Le specie vengono poi classificate in categorie di minaccia in base a questa probabilità di estinzione. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) esige che la valutazione dello stato di pericolo delle singole specie sia conforme ai criteri e alle categorie pubblicati dall'Unione mondiale per la conservazione della natura (UICN) nel 2001.

Nel 2002 è stata pubblicata la prima Lista rossa delle specie di licheni in via di estinzione in Svizzera. È stato redatto in conformità alle linee guida per l'applicazione dei criteri IUCN per le liste regionali o nazionali.

 

La Lista rossa dei licheni svizzeri in via di estinzione è attualmente in fase di revisione. La pubblicazione della Lista Rossa riveduta è prevista per il 2022. Ulteriori informazioni sul progetto in corso sono disponibili al seguente link:

 
 

Revisione della Lista Rossa

SwissLichens sta attualmente lavorando alla revisione della lista rossa dei licheni. La nuova Lista Rossa dovrebbe essere pubblicata nel 2022.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI